• 0039 348 8041326
  • info@comoservizi.com

Consulenza d’immagine aziendale

Ogni organizzazione che opera sul mercato si affaccia su una “scena” popolata da diversi soggetti, ognuno con la propria identità.
Ma come la vede il mondo esterno questa identità? Allo stesso modo in cui la vede chi nell’azienda ci lavora oppure in maniera distorta?

Sono molti i fattori che intervengono nel processo di costruzione dell’immagine: la qualità dei prodotti/servizi, la pubblicità, la tipologia distributiva,, l’informazione dei mass media ecc. Ma la “buona immagine” molto spesso si gioca su fattori di comunicazione e relazione oltre che su un “valore” che si chiama fiducia.

È proprio in base alla fiducia che, una volta formata, l’immagine tende a fissarsi nei clienti e nei partner commerciali. L’immagine dell’azienda è rappresentata così dall’insieme delle opinioni e dalla percezione che di essa ha il pubblico.

L’immagine è percepita dal pubblico come qualcosa di stabile, quindi un’impresa che possieda un’immagine forte e riconoscibile acquisisce un patrimonio che dura nel tempo. La sfida è che il mondo esterno percepisca l’azienda come questa vorrebbe essere vista. L’immagine di un’azienda va sempre testata, vagliata e ricontrollata nel tempo, affinché sia sempre in sintonia con la propria strategia. È prematuro e azzardato trarre conclusioni solamente dall’impatto iniziale che essa produce sul pubblico.

L’immagine aziendale si configura quindi come un bene intangibile di grande rilievo; eventuali azioni di consolidamento e/o cambiamento devono distribuirsi sul medio-lungo periodo, per poter essere “assorbite” lentamente dal pubblico.

immagine